Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Bennu

BRAND

BENNU viene fondato nel Febbraio del 2021 da Niccolò Chiuppesi con un’idea precisa: recuperare dal passato per proteggere il futuro.

Dalla ricerca svolta all’interno di magazzini e stock di capi invenduti nascono le prime collezioni di blazer sartoriali: pezzi unici e numerati che, recuperati e trasformati, fondono alla tradizione sartoriale italiana il desiderio di essere portavoce del processo di cambiamento che sta caratterizzando il nostro oggi.

A partire dalla collezione Autunno Inverno 2022 vengono sviluppate collezioni che nascono dalla ricerca e dal recupero di tessuti di archivio e fondi di produzione.

Il processo di recupero di materiali appartenenti a contesti anche lontani da oggi porta con sé l’identità del designer di ricreare un mondo dove passato e presente convivono insieme in ogni capo, fondendo in ogni cucitura un legame indissolubile con gli elementi della natura, la terra alla quale tutti apparteniamo e l’immaginario di un passato che continua a vivere dentro di noi.

DESIGNER

Niccolò Chiuppesi nasce nel 1992 nella provincia toscana, circondato da fragili paesaggi rurali e da un forte processo di antropizzazione.

Dopo gli studi umanistici affrontati all’Università degli Studi di Firenze, si trasferisce a Milano per completare il suo percorso di studi con un master in Brand Management & Communication all’Istituto Europeo di Design.

I trascorsi in importanti realtà del fashion retail e del lusso – YOOX Net-à-Porter prima, Parfum Christian Dior poi – e la più recente pandemia hanno segnato il suo percorso e la sua volontà nel voler imporre una propria immagine nel panorama del fashion, portandolo a fondare BENNU, responsible fashion brand del quale è anche direttore creativo, nel Febbraio del 2021.

Lookbook