Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Select edition

ERIK STARC

WHY ARCOBALENO? / QUEEINGDOM OF ARCOBALENO - VENETIAN DEKAMERONE

Questa collezione è un autoritratto personale, lo studio del mio universo visivo, del modo in cui mi vesto/faccio styling. Data la situazione pandemica che imponeva molti limiti, riuscire a creare una collezione il più coerente possibile al presente, mi sembrava potesse rispondere ai problemi creativi che stavamo affrontando. Il mio obiettivo è migliorare l’individuo e la sua libertà di espressione. Studiare il modo in cui individui con gusti e interessi diversi convivono in uno spazio limitato creando un’armonia è il pensiero che guida il progetto Why Arcobaleno? / Queeingdom of Arcobaleno - Venetian Dekamerone.

Ho ambientato la storia in una Venezia senza tempo, una “Venezia Epidemica - Ieri, Oggi e Domani ”, ricca di storia dell’arte e del costume. Sul Decamerone di Boccaccio, simbolo della pandemia, ho inserito creature fantastiche, il mondo Disney, l’arte dei tatuaggi, gli elementi naturali, lo sportswear e varie aree geografiche e culturali. La collezione diventa così un arcobaleno di ispirazioni, come siamo noi esseri umani: siamo tutti diversi come l’arcobaleno, un fenomeno naturale e armonico, simbolo di una meravigliosa diversità che riesce ispirare gioia e positività.

Ho utilizzato materiali vecchi fatti a mano provenienti dalla mia regione, l’Istria in Slovenia, e materiali raccolti in natura. Gran parte dei tessuti provengono dal mio archivio che ho messo insieme durante i miei viaggi. Nella collezione è presente anche l’upcycling di materiali di scarto, capi non più indossati e ri-progettati in abiti nuovi. Ho utilizzato anche materiali artificiali per indicare il carattere futuristico della collezione.