Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Select edition

JULIENE ROSA QUAGLIO

Sono Juliene Quaglio e sono nata in un piccolo paesino in Brasile, nello stato di Rondonia.

Nel 2008 mi sono trasferita in Portogallo e ho frequentato la Escola de Moda de Lisboa, E.P. Magestil indirizzo fashion design dove è iniziato un viaggio che mi ha portata definitivamente nel mondo della moda. Proseguendo nel mio percorso, mi sono trasferita a Milano per proseguire i miei studi presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) che ha ampliato il mio bagaglio culturale.

lalalangue

La principale ispirazione della mia collezione sono i concetti lacaniani di femminilità, godimento e linguaggio. Il progetto esplora questo complesso rapporto in cui la pulsione è quella di sfuggire alle norme di percezione della sessualità femminile; una comunicazione libidica e attraente, una voce che mette in vibrazione il corpo e ti tocca dentro come ne Le Sirene nel XII libro dell’Odissea di Omero.

“lalangue” - in italiano lalingua - è un neologismo introdotto dallo psicoanalista Jacques Lacan per indicare la lingua materna, la lingua dell’amore primario, dell’Eros, del primo corpo a corpo, le cui le parole segnano una traccia per il godimento della “pulsione invocante”.

Ho ripreso questo concetto utilizzando scarti di tessitura utilizzati per le pellicce e scarti di false cimose per fare la maglia. Come per Lacan la voce è lo scarto, ho elaborato un mio personale modo di interpretare la “pulsione invocante” rendendo il progetto etico e sostenibile.