Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Select edition

LEONARDO ROSSETTO & ANNA DIONISI

“Noi ricerchiamo l’identità nel corpo e gli abiti ne sono l’immediata prosecuzione”

così scrive H. Svendsen in “Filosofia della moda” trattando il tema del rapporto tra moda e corpo. Un rapporto sempre presente tra la nostra interiorità, il nostro “io” e l’esterno, rappresentato da ciò che ci circonda.

L’outfit realizzato mira alla creazione di un nuovo concetto di guardaroba femminile quotidiano, essenziale ma non semplice, che unisce gli elementi tipici della femminilità tradizionale con proporzioni e dettagli propri del tailoring.

La zip e i bottoni a pressione YKK diventano il mezzo attraverso il quale interno ed esterno comunicano, permettendo a ciascun capo di adattarsi al corpo che lo indossa, mutando di lunghezza, larghezza e proporzione.

I capi in questo modo possono vestire chiunque, evidenziando così come ciascun corpo non debba obbligatoriamente essere classificato o visto come limite, bensì come punto di forza, identità e personalizzazione.

Il corpo diviene quindi il protagonista in grado di dare senso proprio al capo attraverso un sistema modulare in continua trasformazione ed equilibrio.

 

La silhouette è composta da quattro capi di abbigliamento: blazer, gilet imbottito, abito e pantalone.