AL VIA IL RESTAURO DEL COLOSSEO SPONSORIZZATO TOD’S • Camera Nazionale della Moda Italiana

AL VIA IL RESTAURO DEL COLOSSEO SPONSORIZZATO TOD’S

http://video.milanofinanza.it/

AL VIA IL RESTAURO DEL COLOSSEO SPONSORIZZATO TOD’S

A due anni dall’annuncio, dato che i tempi della burocrazia non sono così rapidi come quelli della moda, aprono i cantieri per il restauro del Colosseo sovvenzionato da Tod’s. A darne annuncio è il sindaco di Roma Marino attraverso il progetto di limitazione del traffico sui Fori Imperiali: “tra circa dieci giorni partiranno i lavori di restyling per l’Anfiteatro Flavio, finanziati dal gruppo Tod’s di Diego Della Valle”.

 

L’imprenditore è stato uno dei primi ad inaugurare una stagione di mecenatismo del nuovo millennio che vede in prima fila i protagonisti della moda italiana (si pensi al Ponte di Rialto restaurato da Diesel, la Fontana di Trevi da Fendi o  alla sponsorizzazione da parte di Salvatore Ferragamo dell’esposizione “Sant’Anna, l’ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci” al Louvre di Parigi). “Il Colosseo è un monumento che appartiene all’Italia e ai cittadini del mondo”, così Della Valle aveva commentato l’operazione di restauro che costerà al gruppo Tod’s 25 milioni di euro e restituirà il celebre monumento in tutta la sua bellezza.

 

Saranno necessari 3 anni (l’ultimo intervento organico all’anfiteatro risale al lontano 1939) per il restauro dei prospetti settentrionale e meridionale, degli ambulacri e dei sotterranei. Sarà anche l’occasione per rendere il sito più all’avanguardia grazie alla messa a norma e all’implementazione degli impianti e con la realizzazione di un centro servizi collocato fuori dal monumento. Un restauro Made in italy che, del resto il marchio custodisce da sempre una passione per l’italianità profonda, e non poteva certo esserci esempio più eloquente del simbolo di Roma.

 

Andrea Vigneri