Valentina Cortese, la mostra a Palazzo Morando • Camera Nazionale della Moda Italiana

Valentina Cortese, la mostra a Palazzo Morando

Valentina Cortese, la mostra a Palazzo Morando
Prima attrice italiana a conquistare il titolo di diva internazionale, raffinata interprete nei teatri di tutta Europa, Valentina Cortese è stata, e continua ad essere, una grande icona di stile. Dall’11 settembre al 10 novembre 2013 una mostra a Palazzo Morando ospita una selezione dal guardaroba dell’attrice: dagli iconici Capucci ai più recenti Ferrè, dal profumo francese alla lingerie di pizzo di Burano.
 
Nella mostra “Valentina Cortese. Uno stile”, curata da Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti, abiti e accessori diventano gli strumenti per raccontare un vissuto personale, ma anche oltre 50 anni di moda. Ricostruire un percorso cronologico è stato impossibile: questo prezioso patrimonio iconografico non conosce tendenze o anni, ma si manifesta piuttosto come un'espressione coerente del vestire, anticonformista ed elegante. La diva ha indossato gli impegnativi abiti scultura di Capucci senza esserne sopraffatta, ha trasformato in un suo riconoscibile vezzo il foulard portato sul capo come le contadine con cui è cresciuta, ha sdoganato il viola nel mondo dello spettacolo, ha perseguito la grazia e la bellezza con fedeltà.
 
Ad accompagnare la mostra, realizzata con la collaborazione della Camera Nazionale della Moda Italiana, una serie di ritratti fotografici d’archivio e alcuni recenti scatti inediti realizzati da Giovanni Gastel, riuniti in un volume edito da Skira: “Valentina Cortese. 100 ritratti”. Un titolo da intendersi come un augurio per la grande attrice, che avrà il piacere d'incontrare il pubblico il prossimo 29 settembre alle 14.30 proprio a Palazzo Morando.