La camicia secondo Gianfranco Ferré • Camera Nazionale della Moda Italiana

La camicia secondo Gianfranco Ferré

La camicia secondo Gianfranco Ferré

Fino al 15 giugno 2014 il Museo del Tessuto di Prato ospiterà la mostra “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”, con il sostegno della fondazione dedicata alla memoria del grande stilista italiano.

Curata da Daniela Degl’Innocenti, la retrospettiva esprime il mondo creativo e la poetica sartoriale di Gianfranco Ferré attraverso l'iconica camicia bianca, «segno del mio stile» come lui stesso ebbe a definirla. Il percorso si snoda attraverso disegni, bozzetti, fotografie, immagini dalle campagne pubblicitarie, installazioni e video che riassumono i momenti più significativi di circa 30 anni di sfilate. Protagoniste assolute sono le 27 camicie, esposte in ordine cronologico sotto una luce che ne esalta le diverse tonalità di bianco. Taffetas, tulle, raso, seta, cotone, ricami, merletti e impunture si susseguono con suggestivo effetto plastico, in un crescendo che dichiara tutta la maestria di Ferré.

Un calendario ricco di eventi e attività, pensati in chiave didattica per studenti di moda, arte e design, accompagnerà la mostra per tutta la sua durata.

CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI