A Milano “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré” • Camera Nazionale della Moda Italiana

A Milano “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”

A Milano “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”

Nel lessico contemporaneo dell’eleganza, mi piace pensare che la mia camicia bianca sia un termine di uso universale. Che però ognuno pronuncia come vuole…”, così scriveva Gianfranco Ferré a proposito del suo capo iconico, celebrato da oggi a Milano da una importante mostra.

La Camera Nazionale della Moda Italiana è sponsor di “La camicia bianca secondo me. Gianfranco Ferré”, la mostra organizzata e prodotta da Palazzo reale e Fondazione Gianfranco Ferré, aperta al pubblico dal 10 marzo al 1 aprile 2015 nella suggestiva Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. 

Passando tra teli di tulle su cui scorrono immagini di disegni autografi di Ferré si accede alla sala di cui sono protagoniste assolute 27 camicie bianche. Una selezione che racconta 24 anni di storia della moda italiana, dal 1982 al 2006, evidenziando gli elementi progettuali e innovativi del capo iconico di uno dei padri del prêt-à-porter italiano. La luce su ciascun manichino esalta la costruzione, i volumi, i diversi preziosi materiali, i merletti e i ricami, le impunture, i micro e i macro elementi, tutti i dettagli che definiscono le infinite interpretazioni della camicia bianca di Gianfranco Ferré. Ai lati della suggestiva installazione delle teche custodiscono preziosi materiali provenienti dall’archivio della Fondazione, sul soffitto scorrono invece proiezioni fotografiche di grande forza onirica.

Sono felice che insieme alla Fondazione Gianfranco Ferré e al Comune di Milano possiamo condividere con la città l’importante patrimonio lasciatoci da uno dei padri della moda italiana”, così l’apertura della mostra è stata commentata da Jane Reeve, Amministratore Delegato della Camera Nazionale della Moda Italiana. 

CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI
CNMI