CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 • Camera Nazionale della Moda Italiana

CNMI Sustainable Fashion Awards 2022

CNMI Sustainable Fashion Awards 2022

Mercoledì 22 settembre, durante una cena istituzionale presso Sala Cariatidi di Palazzo Reale in occasione della Milano Fashion Week, il Sindaco di Milano Beppe Sala e il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa hanno annunciato i CNMI SUSTAINABLE FASHION AWARDS 2022

 

A conferma dell’impegno nei confronti della sostenibilità, Camera Nazionale della Moda Italiana

riprenderà il proprio consueto evento istituzionale, dedicato alla premiazione di quanti si saranno distinti nell’applicazione di principi della sostenibilità nell’industria della moda.

 

Alla prossima edizione dell’evento, che si terrà il 25 settembre 2022 presso il Teatro alla Scala, CNMI collaborerà con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite. Infatti, oggi più che mai Camera della Moda sente la responsabilità di interpretare il ruolo che le compete in maniera istituzionale e non c’è istituzione più alta di quella delle Nazioni Unite per implementare e promuovere la sostenibilità nella sua accezione più ampia.

La sostenibilità, ma anche l’inclusione e la valorizzazione della diversità sono alcuni dei principi fondamentali di Camera della Moda, che mira a creare consapevolezza per superare ogni genere di discriminazione.

In questa direzione il Fashion Award di CNMI deve diventare occasione annuale di verifica sullo stato dell’arte di quelli che sono temi cruciali e non rimandabili, non solo per la moda.

 

La moda, che si nutre di futuro e complessità, è il luogo in cui percepire e innescare le trasformazioni.

Sono le visioni del futuro, non quelle del presente, che ci devono guidare in un processo di consapevolezza e trasformazione che si preannuncia entusiasmante, in cui la moda, con la sua complessità e i valori che rappresenta, può essere territorio attivo di interrogazione e giocare un ruolo importante’ (Carlo Capasa).