CNMI Sustainable Fashion Awards
Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite, un programma dell’International Trade Center, e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia ICE e del Comune di Milano, ha organizzato la conferenza stampa per la presentazione della cerimonia di consegna dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022, che si terrà il 25 settembre presso il Teatro alla Scala di Milano, in chiusura della Milano Fashion Week.
Dopo l’ultima premiazione svoltasi nel 2020 in formato digitale a causa della pandemia globale, l’evento che torna con la sua quinta edizione è dedicato alla premiazione della moda sostenibile. Per misurare la sostenibilità del settore e per l’assegnazione dei premi sarà utilizzato un quadro preliminare di due diligence ESG creato da EFI in collaborazione con CNMI.
CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 vedrà protagoniste e premierà personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta, per visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale.
In occasione della cerimonia del 25 settembre saranno assegnati 12 premi. Per la prima volta CNMI ha istituito un Advisory Committee composto da realtà no profit impegnate sui temi della moda sostenibile, rendendole parte attiva del progetto, con l’obiettivo di compiere una prima selezione delle candidature per i premi.
I candidati verranno poi portati all’attenzione di un’autorevole e prestigiosa Giuria Internazionale, che nel 2022 sarà presieduta da Dame Ellen MacArthur, fondatrice della Ellen MacArthur Foundation, e che decreterà il vincitore di ogni Award.
CNMI collaborerà con la Ellen MacArthur Foundation, che si impegna con i creativi di tutto il mondo per ridisegnare l’industria della moda. La visione della Fondazione di un’economia circolare della moda si colloca al centro delle agende globali per evidenziare le opportunità ambientali ed economiche che si creano dando priorità ai diritti e all’equità tra tutte le persone coinvolte nell’industria della moda. I membri della giuria verranno resi noti nelle prossime settimane, in occasione di una serie di appuntamenti in cui i CNMI Sustainable Fashion Awards saranno presentati in città simbolo per l’industria della moda, del design e della comunicazione: Londra, Parigi, Monaco di Baviera e New York.
I CNMI Sustainable Fashion Awards rappresentano l’impegno alla costruzione di un percorso condiviso in una rinnovata ecologia di relazioni e pratiche, un nuovo stare insieme che si fonda sul patto tra uomo e natura. Simbolo della manifestazione è il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che fin dal 2012 rappresenta l’impegno di CNMI in quest’ambito con la stesura del Manifesto della sostenibilità per la moda italiana, su iniziativa di Anna Zegna e Carlo Capasa.
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto fin dall’inizio ha accompagnato la roadmap sulla sostenibilità di CNMI. Più di dieci anni fa questi due enti hanno sancito la loro alleanza e la volontà di collaborare insieme per una moda più etica e sostenibile. Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto rappresenta la fusione fra il primo e il secondo paradiso: il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura, il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita.
Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità. Nel 2012 Michelangelo Pistoletto ne ha dedicato una versione speciale al Manifesto di CNMI, celebrato in apertura della Milano Fashion Week del settembre di quell’anno con una performance artistica che ha coinvolto la città: mille ragazzi, studenti delle scuole di moda e design, hanno indossato delle t-shirt colorate riproducendone il simbolo in piazza del Duomo. The Bicester Collection conferma il suo impegno nel supportare la creatività e i talenti emergenti nel mondo della moda grazie alla rinnovata partnership con CNMI in occasioni dei prossimi CNMI Sustainable Fashion Awards.The Bicester Collection offrirà il premio dedicato ai giovani creativi – The Bicester Collection Award for Emerging Designers.
The Woolmark Company è orgogliosa di collaborare con il CNMI Sustainable Fashion Awards 2022, che mette in luce e premia gli sforzi sostenibili compiuti dalla filiera tessile e della moda della lana.
Camera Nazionale della Moda Italiana ha scelto The Woolmark Company come partner dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 per promuovere la principale fibra naturale, rinnovabile e biodegradabile del mondo - la lana - e sostenere l'adozione di processi e tecnologie più puliti, efficienti e innovativi per un domani migliore.