DURABILITY DAY 2024, UN’OCCASIONE PER PRESENTARE IL DURABILITY PROJECT E CONDIVIDERE NUOVI SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL SETTORE • Camera Nazionale della Moda Italiana

DURABILITY DAY 2024, UN’OCCASIONE PER PRESENTARE IL DURABILITY PROJECT E CONDIVIDERE NUOVI SPUNTI DI RIFLESSIONE SUL SETTORE

Il 4 dicembre si è tenuto il Durability Day 2024, in collaborazione con SPIN360, per presentare il Durability Project realizzato durante l'anno con i nostri brand associati. Il Durability Day è stato anche l'occasione per condividere nuovi spunti di riflessione grazie alla partecipazione dei leader dell'industria del lusso.  L'obiettivo del progetto è di sviluppare un approccio comune per definire e quantificare la durata dei prodotti, partendo da ciò che già si fa, ma anche integrando approcci innovativi.

Il Durability Project è iniziato con un'indagine preliminare sulla definizione interna di durability, sulla metodologia di calcolo della durabilità e su un'unità di misura comune. Ha inoltre raccolto dati su prodotti rappresentativi: descrizione del prodotto, durabilità fisica, riparabilità, riutilizzabilità - circolarità e durabilità emotiva.

 

Il programma della giornata è stato ricco di interventi:

 

  • PERCHÉ PARLIAMO DI DURABILITÀ - Panoramica del quadro normativo e della rilevanza della durabilità e del modello di business circolare.
    Speakers: RITA TARDIOLO, Partner & Co-Head of Luxury and Fashion Sector, BIRD&BIRD e SARA MASSALONGO, Associate, BIRD&BIRD

  • DURABILITY PROJECT CON I BRAND SOCI DI CNMI - CNMI, con il supporto di SPIN360, esplora lo stato dell'arte de concetto di durabilità e propone un nuovo approccio.
    Speaker: Federico Brugnoli, Founder and CEO of SPIN360

  • VALUTAZIONE DELLA DURABILITÀ E DELL'IMPATTO AMBIENTALE - Esplorazione del ruolo della durabilità nella minimizzazione dell'impatto ambientale.
    Speakers: Ivan Kral, Industrial Development Officer at UNIDO

  • DURABILITÀ E INNOVAZIONE - Approfondimenti sull'industria tessile e sulle sfide delle innovazioni.
    Speaker: CARLO BRONDI, Senior Researcher, CNR – STIIMA