WHEN NINGBO • FENGHUA MEETS MILANO FASHION WEEK — CNMI * IFIU 2021 INTERNATIONAL FASHION SUMMIT
Milano, 07/09/2021 - La Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) è lieta di annunciare la seconda edizione della collaborazione con Chinastone, con cui sarà co-host dell’evento “When Ningbo-Fenghua Meets Milano Fashion Week” - CNMI*IFIU 2021 International Fashion Summit, che avrà luogo alla fine di novembre a Fenghua, Ningbo per 3 giorni. Il summit mira a: creare un dialogo sino-italiano all’interno dell’industria della moda, promuovere lo scambio di cultura e il collegamento delle risorse, presentare preziose opportunità a marchi e designer promettenti, nonché rafforzare la rete industriale della moda a livello internazionale e raggiungere una cooperazione orientata al risultato.
Promuovere lo sviluppo moda italiana, così come i marchi e gli stilisti italiani su scala globale è una delle missioni chiave di CNMI. Essendo uno dei più importanti mercati della moda, la Cina ha un rapporto di lungo corso e uno stretto legame con l’Italia. A partire dal 2020, CNMI ha avviato e lanciato attività di rilievo in Cina nel settore della moda, sia online che offline.
Chinastone Industrial Services Group è una delle più grandi organizzazioni professionali cinesi nell’ambito della consulenza gestionale e dei servizi industriali. Attraverso il loro IP International Fashion Industry United (IFIU), Chinastone è impegnata nella sua “Strategia 3+3”, una soluzione strategica che integra le 3 risorse globali di “materali, brand e design” con le 3 risorse cinesi manifattura, rete commerciale e conoscenza del mercato locale”, mirando non solo a sostenere e accompagnare i marchi globali che entrano nel mercato cinese e a guidare i brand cinesi nell’arena globale, ma anche a sostenere designer promettenti per aiutarli a crescere.
Il summit di 3 giorni a Fenghua, Ningbo, avrà luogo in una location unica e nuova sul Monte XueDou, con il supporto del governo di Fenghua, che ha come obiettivo valorizzare la città, promuovendone il patrimonio fashion e di tradizione artigianale. Ningbo, attualmente leader della digitalizzazione industriale della Cina e dello sviluppo della sostenibilità, è anche la patria di uno dei più importanti patrimoni culturali immateriali della Cina, la sartoria cinese (Hong Band), che ha assorbito gli elementi essenziali della sartoria occidentale, successivamente evolutasi in una tecnica unica, altamente incentrata sulla personalizzazione.
L’evento riunirà i principali leader del settore, i migliori esponenti della distribuzione commerciale, marchi e designer rinomati, i principali media e i rappresentanti del governo per partecipare a una serie di attività: in primo luogo un forum di settore, incontri B2B, sfilate, exhibition dedicate a designer emergenti italiani, alla storia della moda italiana, oltre che al patrimonio artigianale dell’abbigliamento cinese.
“Camera Nazionale della Moda Italiana è molto lieta di riconfermare la collaborazione con Chinastone, con cui sarà co-host di questo importante evento” commenta Carlo Capasa, Presidente di CNMI. “Credo che creare un ponte tra Italia e Cina nell’industria della moda e promuovere lo scambio di cultura sia di fondamentale importanza e sono molto orgoglioso che 9 tra i nostri brand associati ed emergenti, partecipino a questa iniziativa e rafforzino questo scambio culturale”.
L’evento vedrà la partecipazione di 9 brand, rappresentanti del Made in Italy.
La sfilata di apertura, sarà tenuta da Laura Biagiotti, uno dei brand che ha fatto la storia del Made in Italy, ospite speciale che mostrerà una selezione di creazioni significative scelte appositamente per l’evento. Laura Biagiotti è stato il primo brand italiano a tenere una sfilata in Cina nel 1988.
Antonio Marras chiuderà l’evento con una sfilata nella giornata conclusiva, dedicata all’artigianato e alla tradizione italiana.
Durante l’evento si terranno altre due sfilate: quella di Drome, marchio dedicato alla lavorazione della pelle, che rappresenta un’industria strategica e una componente fondamentale del settore manifatturiero italiano, e quella di Marco Rambaldi, nuovo talento della Milano Fashion Week.
Inoltre, cinque brand emergenti, Laura Strambi, Michele Chiocciolini, Gilberto Calzolari, Daniele Amato e Gentile Catone presenteranno le loro collezioni in una static exhibition.
Grazie alla partnership che risale al 2020, CNMI e Chinastone uniranno nuovamente le forze per promuovere il fashion business e lo scambio culturale sino-italiano, puntando a collegare l’Oriente e l’Occidente, gettando un ponte tra passato e futuro.