FASHION FILM FESTIVAL - MILANO 2021
L'obiettivo della partnership è quello di fare sistema, rinforzare e potenziare l'esposizione del Made in Italy all'estero, in un contesto internazionale contemporaneo, digitale e d'avanguardia e garantendo ai contenuti dei giovani designer italiani e dei marchi affermati di massimizzare la propria esposizione in un contesto mondiale di altissimo livello. Un ponte culturale tra l'Italia e i 60 paesi partecipanti.
Con la sua settima edizione il Fashion Film Festival Milano è riuscito come sempre a presentare una selezione ricca ed eterogenea di Fashion Films. Più di duecento opere quelle in concorso pervenute da quasi 60 Paesi in tutto il mondo, curate da Gloria Maria Cappelleti seguendo la filosofia "Il Grande aiuta il Piccolo" , dove i grandi nomi della moda e del cinema vengono mostrati nella stessa vetrina dei giovani designer, brand e registi. Linguaggi diversi per narrazioni che hanno spaziato dal documentario al fictional, dalla denuncia sociale alla sperimentazione artistica, un vero ponte culturale tra realtà diverse, una vera iniziativa inclusiva che celebra la diversità. Fuori concorso come sempre sono stati tanti i progetti speciali presentati, 7 conversations e 5 feature film premiers mostrate sulla prestigiosa piattaforma di streaming cinematografico mymovies.it tutte sold out oltre ai due progetti speciali FFFMILANOFORGREEN e FFFMILANOFORWOMEN. Il Festival ha ricevuto un'ampia e molto positiva copertura stampa, sia sulle testate nazionali che sulle più importanti testate internazionali.
Come da tradizione, la giuria internazionale, chiamata a valutare i fashion film in concorso, è stata costituita da esponenti di spicco del mondo della moda, del cinema e dell'arte: Tim Yip, Regista, Art director e costumista, vincitore di un premio Oscar per le scenografie de "La Tigre e il Dragone" e composta da Lachlan Watson, giovane attore americano non-binary, attivista LGBTQI+, tra i protagonisti della serie TV Sabrina; Marcelo Burlon, creative director, DJ e creatore del brand "County of Milan"; Anna Dello Russo, fashion icon, giornalista, influencer; Milovan Farronato, artista, curatore ed editore; Javier Goyeneche, fondatore del marchio sostenibile Ecoalf; Margherita Missoni, direttrice creativa; Paolo Roversi, fotografo; Elizabeth Von Guttman, fondatrice di System Magazine; Tamu McPherson, fotografa, influencer.
Ultimo giurato d'eccezione è stato il pubblico del festival che, grazie al Voting Online disponibile sul sito ufficiale del Festival, ha potuto votare per il proprio fashion film preferito decretando il vincitore del People's Choice Award.
La settima edizione digitale della manifestazione si è conclusa con i FFFMILANO DIGITAL AWARDS 2021 in cui i giurati e alcuni amici del Festival hanno virtualmente consegnato i premi ai 16 vincitori, su tutti ha trionfato la lettura di "Le Mythe Dior" di Matteo Garrone che, insieme alla direttrice artistica delle collezioni donna di Dior Maria Grazia Chiuri, hanno accettato virtualmente il premio, insieme agli altri vincitori che hanno partecipato alla cerimonia digitale. I vincitori hanno ricevuto gli esclusivi premi digitali Fornasetti. Il premio che Fornasetti ha concepito per il Fashion Film Festival Milano di quest'anno è una creazione digitale, come digitale è stata l'intera edizione di quest'anno del Festival. Un contributo immateriale che diviene un concreto supporto a un'iniziativa che mostra la capacità di ribaltare i limiti creando valore e rafforzando inclusività e connessioni all'interno di un network sempre più multiculturale.
TRAILER
CONSTANZA CAVALLI ETRO
Constanza è membro del Fashion Trust della Camera Nazionale della Moda Italiana, ed nel 2019 è stata fotografata nel libro "Circle of Love" realizzato dalla Sheikha Intisar Al-Sabah del Kuwait, come una delle donne che stanno cambiando la moda e la scena culturale in tutto il mondo. Il libro è stato lanciato a Londra l'anno scorso. Nominata dalla rivista Forbes come una delle 100 donne di successo del 2020 in Italia, Constanza ha anche fondato Eyesophy.com, una società̀ di consulenza e produzione nel settore dello storytelling di moda.
Nata a Buenos Aires, Argentina, nel 1991 Constanza si trasferisce con la sua famiglia a Città del Messico, dove conduce uno show televisivo e fonda CavalliCommunicacion l'agenzia di comunicazione più̀ importante di Latinoamerica. Realizza il primo Film Festival Argentino e il Festival del Cinema Latinoamericano. È' stata una delle fondatrici e direttrice di moda della Fashion Week Mexico finche nel 2006 sposa lo stilista Kean Etro e si trasferisci a Milano.