Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

ENDELEA

Endelea è un brand di moda etica nato a Milano nel 2018 con l’idea di creare collezioni di abiti e accessori in tessuti africani dal design made in Italy.
Le collezioni sono disegnate a Milano e fatte a mano a Dar es Salaam, in Tanzania. Il nome Endelea, che in lingua Swahili significa “andare avanti senza arrendersi alle difficoltà”, racconta la filosofia del brand ed è coerente con un approccio che mette al centro le persone, creando valore sia per i clienti sia per le comunità coinvolte nel progetto.

L’obiettivo di Endelea è duplice. Da un lato, l’azienda vuole contribuire allo sviluppo di un’industria della moda in Tanzania, ad oggi quasi del tutto assente. A questo scopo, gli acquisti di tessuti sono fatti in loco, così come la quasi totalità della produzione, mentre parte dei ricavi è investita nella realizzazione di workshop e nella collaborazione con scuole e università tanzaniane.

Dall’altro, Endelea punta a creare un dialogo tra Europa e Africa, facendo conoscere l’autentica cultura tessile africana e proponendosi come brand inclusivo.

Dal 2020 Endelea è una società benefit, un’impresa che lavora per avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Il team è composto all’85% da donne, con un gender pay gap (la differenza di retribuzione tra uomini e donne) pari a zero. La retribuzione di sarti e sarte in Tanzania è del 96% più alta della media e tutti godono di assicurazione sanitaria per sé e per le proprie famiglie.

Lookbook