Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

ILARIA BELLOMO

COLLEZIONE

“The Absent Travel” 

Un viaggio che trascende il tempo e lo spazio. 

L’atto della Tessitura manuale come processo di recupero di storie e reminiscenze. 

Una dimensione onirica che si manifesta attraverso tessuti che, come Ceature Materiche,  prendono vita e si collocano nel presente come un ricordo incapsulato in un corpo fisico  che viaggia nel tempo. 

Una realtà che, nel suo piccolo, presenta una resurrezione del Nero, forgiando una nuova potente  connessione tra questo elemento e il Pianeta Terra. 

Ogni Creatura è unica e irripetibile: il risultato di un processo creativo irrazionale, dell’autenticità  e della bellezza brutale dell’imperfezione di un processo artigianale lento e meticoloso.

 

DESIGNER

Ilaria è nata a Monza nel 1997. Suo nonno realizzava capi sartoriali in un piccolo atelier  nel Nord Italia; Ilaria passava molti pomeriggi con lui durante la sua infanzia, e l’autenticità del  processo artigianale, racchiuso all’interno di ogni capo, l’ha sempre affascinata.  Ilaria ha studiato Fashion Design al Polimoda (Firenze), concentrandosi durante tutto il suo percorso  sullo studio del Nero e del tessuto. Si è laureata nel 2021, completando i suoi studi con uno stage  all’interno del team ricerca materiali di Rick Owens e presentando la sua collezione finale durante la Digital Milan Fashion Week. Nello stesso anno vince il Polimoda Talent Award e, grazie  al supporto di un team di esperti, fonda il proprio brand, una dimensione sinergica dove tessuto,  design, ricerca e natura si fondono. 

 

BRAND

“Artisanal Noir Creatures in respect of our Mother Nature.”

Ilaria Bellomo fonda il suo omonimo brand nel 2022, scegliendo di dedicarsi allo studio del Nero  attraverso la materia per esaltarne le sfumature e la complessità, creando una nuova potente con nessione tra questo elemento e il Pianeta Terra.

Tessuti, abiti e oggetti che, come Creature materiche, prendono vita, collocandosi nel presente  come una memoria incapsulata in un corpo fisico che viaggia nel tempo.

L’Atto della Tessitura come intreccio di reminiscenze e storie: i tessuti sono realizzati con un telaio  da tessitura manuale in legno, utilizzando pregiati filati naturali e frammenti di tessuti e capi v intage/ antichi, o con altre tecniche artigianali. 

Ogni Creatura è unica e irripetibile; è il risultato di un processo creativo irrazionale, dell’autenicità  e la bellezza brutale dell’imperfezione di un lento e minuzioso processo artigianale. More on www.ilariabellomo.com 

Lookbook