Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Seleziona edizione

NICOLA ANDREOZZI

A Natural Sportswear
Il progetto ETEREA focalizza la sua attenzione su un paradigma di pensiero che contempla aspetti scientifici e umanistici: design innovativo e sviluppo sostenibile, un nuovo modo di guardare alla moda e alla progettazione.
Ad essa si e’ associato un lungo percorso di analisi e di studio in modo da aver strutturato tutto il sistema progettuale in un capo finale innovativo e unico nel suo genere.
La vasta ricerca su generazioni di nuovi materiali ecosostenibili, biodegradabili, smart o riciclabili, si accompagna oggi all’avvicinarsi di un nuovo confine. L’idea progettuale consiste nell’associare materiali biodegradabili ed ecosostenibili al fine di produrre un outfit 100% ecosostenibile.
Essa nasce dal tentativo di dimostrare che è possibile modificare il processo produttivo del sistema moda votato all’abbattimento delle emissioni e alla sensibilità dell’ambiente. L’outfit è rispettoso della natura sia nei materiali usati che nei procedimenti di lavorazione, fatte da materiali vegetali (bamboo, canapa, cotone biologico e caucciù) così da potersi definire completamente sostenibile ma anche biodegradabile in nome del processo produttivo LCA.
I capi presentano trame di consistente maglieria e superfici morbide mentre il colore è prepotente e dominante, perché esalta i dettagli e le geometrie delle lavorazioni artigianali degne del miglior “Made in Italy”.
Pensato per un uso diffuso, l’outfit si caratterizza per una ricerca effettiva di perfezione ed eleganza, resa dai toni acidi a decisi tocchi di colore: il rosso amaranto reagisce contro l'effetto del viola selenite e del blu azure con effetto elettrico, il blu crepuscolo e il giallo acido aumentano l'effetto digitale.
L’unicità di questo progetto è rappresentata da un lato dall’altissimo livello qualitativo delle materie prime, tessuti ed accessori, utilizzate grazie a collaborazioni con aziende italiane, tra le tante YKK, MAEKO, TESEO e Centro Accessori, e dall’altro anche dalle lavorazioni artigianali usate per la realizzazione dei capi e delle calzature.
Quando diventano scelta di vita, i tessuti sostenibili, sono percepiti non solo come moralmente superiori ma anche come lussuosi in un ottica slow fashion.
Il progetto forte della sua vision e attraverso strette collaborazioni, coniuga l’alta qualità all’etica, ponendo la massima attenzione nella scelta e nell’utilizzo di prodotti e servizi di eccellenza per le proprie creazioni. Investendo in questi ideali con grande impegno si è dato vita ad una moda consapevole e moderna definita tanto dalla sua etica quanto dal suo scopo.