Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Seleziona edizione

Matteo Tomaino

Ciao, io sono Matteo. Ho 25 anni, sono nato e cresciuto in provincia di Torino ma ho sempre risentito delle forti influenze della città. Come direbbero i miei amici sono “torinocentrico” 

Mi sono diplomato come tecnico dell’abbigliamento e laureato in fashion design: la moda è stata per me, fin da ragazzino, una forte passione e vocazione che ho trasformato nel mio attuale lavoro. Mi occupo di sviluppo prodotto nel settore della maglieria per una grossa azienda di lusso. Da generazioni la mia famiglia, partendo da mia nonna e passando per mia mamma, mi ha trasmesso l’importanza e il valore del fatto a mano con amore e dedizione. In particolar modo mia mamma, la quale mi ha insegnato le basi del cucito e del lavoro a maglia ai ferri e a uncinetto.  

Appresa e affinata la tecnica, la creatività e la manualità che mi contraddistinguono mi hanno portato a esplorare i limiti oltre la materia che prima non avrei mai considerato.  

In questa collezione ho voluto raccontare un po’ di me. La maglieria è il focus principale della collezione: è stata interpretata nella sua purezza più intima attraverso capi interamente calati realizzati a macchina e a uncinetto, dove lo studio preliminare della modellatura è indispensabile per evitare tagli. Gli accessori, anch’essi realizzati a mano a uncinetto, contestualizzano i look nella vita di tutti i giorni. 

È una collezione pensata per essere vissuta.