Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Seleziona edizione

Rosa Martina Palma

La voracità dell’industria della moda ha plasmato ormai le menti di tutti noi utenti e consumatori sino a trasformarci in conviventi di un consumo “mordi e fuggi”.

L’acquisto compulsivo vede quasi instaurarsi, tra acquirente e oggetto del desiderio, una sorta di relazione consacrata da un colpo di fulmine, talmente frivolo e passeggero che bastano poche ore perché giunga la sua scadenza; infatti, dopo poche ore un acquisto diventa immediatamente “vecchio” e “datato” ai nostri occhi. Un loop infinito e dannoso che si ripete ogni volta e che viene definito fast fashion. L’ibridazione di due capi base onnipresenti all’interno del guardaroba persegue una nuova prospettiva promuovendo un acquisto “consapevole e conscious”. Il capo componibile e smontabile completamente permette, attraverso l’uso combinato di cerniere e bottoni automatici di poter essere indossato in diversi modi, modificandone la shape, il taglio, lo stile e persino combinando i colori di manica e bomber sottostante.

Il capospalla UNISEX nasce dalla combinazione e sovrapposizione di due capi provenienti una lunga fase di ricerca e di upcycling di un trench vintage e una giacca bomber in cotone sfoderato, entrambi recuperati da mercatini rionali, negozi di abbigliamento second-hand e svendite commerciali. La teoria dell’upcycling è alla base dell’intera produzione.