Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Seleziona edizione

NEITHAN HERBERT RUIZ PILLAJO


ÑUKA SHUNKU / womenswer fw21 L'ispirazione di questa collezione prêt-à-porter Autunno Inverno 2021 è nata dalla curiosità di ricercare le radici indigene del Direttore Creativo, nato in Ecuador e cresciuto in Messico. È un tributo a sua madre e una celebrazione della diversità all'interno dell'America Latina. Si è concentrato molto sullo studio delle silhouette tradizionali per poi pensare alle tecniche artigianali, questo ci ha portato in un viaggio nel passato rivisitato in chiave moderna. Con riferimenti alla pieghettatura e arricciatura comuni dei tessuti in America Latina. L '"Anaco" (Ecuador), "Huipil" (Messico) e "Tehuana" (Messico) sono stati alcuni dei costumi che hanno ispirato le silhouette di ogni capo (forme voluminose e rettangolari). Aggiunta di dettagli realizzati a mano con ricami e pezzi in maglia.

La selezione dei tessuti si è basata sui tessuti reali che vengono utilizzati in alcuni costumi come lana, pizzo e chiffon. Per lui è molto importante la promozione delle industrie locali così ha collaborato con Desserto (Zacatecas, México) un materiale artificiale a base vegetale altamente sostenibile a base di cactus, con l'obiettivo di offrire un'alternativa cruelty free, sostenibile, senza sostanze chimiche tossiche, ftalati e PVC .

Gli animali spirituali e il nomadismo hanno giocato un ruolo importante nella collezione, ha trovato il collegamento perfetto tra due significati importanti all'interno delle culture preispaniche, la "tona" (la tradizione ritenuta da vari indiani del Medio America capace di trasformarsi in forme animali.) e "na-hual" (uno spirito guardiano personale o alter ego protettivo assunto da vari indiani del Medio America per vivere in un animale o meno frequentemente in qualche altra incarnazione), collegando questi due significati all'interno del pollo e della farfalla , presenti non solo sui ricami a mano ma anche all'interno dei gioielli e degli accessori della collezione. Tutta la collezione è disegnata con gioielli fatti a mano in oro realizzati con ottone e perle d'acqua dolce coltivate, materiali caratteristici della sua città natale San Miguel de Allende, Gto. Ogni pezzo è stato progettato e realizzato da lui con l'aiuto di un artigiano locale Gustavo comunemente noto come “El Chino”.